Tassi da usurai, il prestito all’azienda diventa gratis

Mercoledì, 24 aprile 2013 – 08:39:00

Quando una banca presta denaro a tassi da usurai, anche se questi riguardano gli interessi di mora, il cliente non è tenuto a versare alcun interesse nella restituzione del prestito. Lo ha stabilito la Corte d’Appello del Tribunale di Venezia (terza sezione civile), accogliendo il ricorso di un’azienda bellunese che aveva avviato una causa con una banca cui aveva chiesto un prestito ancora nel lontano 1996. Nel momento in cui l’azienda non aveva rispettato il pagamento si era vista applicare con un decreto ingiuntivo un interesse di mora del 36% annuo (3% mensile).
La vicenda – riferisce il quotidiano “Il Gazzettino” – aveva già visto in primo grado, presso la sezione staccata del Tribunale di Pieve di Cadore, una vittoria parziale per l’imprenditore: i giudici avevano sì riconosciuto “la natura vessatoria della clausola” della banca, ma avevano definito il debito residuo applicando al capitale gli interessi non più al 36% bensì al tasso legale. In appello, tuttavia, i giudici di Venezia hanno applicato a favore dell’azienda l’articolo 1815 del Codice civile, il quale stabilisce che se in un contratto sono convenuti “interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.
 

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.