Paesi UE: razzolano pace ma esportano 40 miliardi di armi in Medio Oriente

“Incomprensibile” I Paesi europei hanno esportato nel 2012 armi e tecnologie militari per quasi 40 miliardi di euro, stabilendo un primato per le consegne in Medio Oriente, una regione ostaggio di guerre e conflitti.

Paesi UE: razzolano pace ma esportano 40 miliardi di armi in Medio Oriente

Secondo l’agenzia Misna – sono contenuti in un rapporto annuale, pubblicato in settimana dall’Ue – si stima che le esportazioni abbiano raggiunto un valore complessivo di 39 miliardi e 900 milioni.

Le vendite ai paesi mediorientali avrebbero generato ricavi per nove miliardi e 700 milioni, un dato che rappresenta un incremento del 22% rispetto al 2011. Secondo il rapporto, le esportazioni verso questa regione hanno raggiunto livelli record sia per le armi leggere (265 milioni) che per i sistemi per la direzione del tiro (un miliardo e 200 milioni) e il munizionamento (448 milioni).

Il primato in ordine all’acquisto delle armi e tecnologie europee, se lo aggiudica l’Arabia Saudita (tre miliardi e mezzo), seguita da Emirati Arabi Uniti (due miliardi e 200 milioni) e Oman (un miliardo e mezzo).

Ma l’industria bellica dei paesi dell’Ue ha guadagnato miliardi anche in altre regioni del mondo. Ad esempio in India (un miliardo e 700 milioni), Pakistan (377 milioni) e Cina (174 milioni). E spesso addirittura violando restrizioni sulla vendita di tecnologie militari imposte dall’Europa stessa, ha venduto armi anche in Afghanistan, Myanmar, Bielorussia, Cina, Eritrea, Costa d’Avorio, Repubblica democratica del Congo, Guinea, Iraq, Libano, Liberia, Libia, Somalia, Sud Sudan, Siria e Zimbabwe. (da Asca)

Così razzola l’Europa: ”Vogliamo la pace nel mondo”.

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.