‘Ndrangheta. Blitz Polizia-Fbi tra l’Italia e Usa, stronca narcotrafficanti

'Ndrangheta.  Blitz Polizia-Fbi tra l'Italia e Usa, stronca narcotrafficantiUomini della Polizia in collaborazione con l’Fbi attraverso un blitz hanno eseguito in diverse regioni italiane e negli Stati Uniti, 26 tra arresti e fermi nei confronti di soggetti legati alla ‘ndrangheta e a famiglie mafiose americane. Gli arrestati sarebbero responsabili di un traffico internazionale di droga. In corso anche decine di perquisizioni. Alcuni degli arrestati a New York avevano legami con la storica famiglia mafiosa dei Gambino.

Complessivamente 26 i provvedimenti restrittivi: otto sono destinati a persone residenti negli Stati Uniti, mentre 18 riguardano soggetti in Italia. Oltre 40 le persone indagate. Tra i fermati in Italia vi sarebbero, invece, anche soggetti legati alle famiglie Ursino e Simonetta, capi di una potente ‘ndrina della ionica calabrese, in stretto contatto con i soggetti bloccati negli Usa.

Gli arresti e i fermi sono stati eseguiti dagli uomini della Squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della polizia di Stato, per l’Italia nelle province di Reggio Calabria, Napoli, Caserta, Torino, Benevento, Catanzaro, per gli  Stati Uniti a New York dove si è recato un’alta carica dello SCO italiano. L’inchiesta, denominata “New Bridge” e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Reggio Calabria, avrebbe consentito di scoprire e disarticolare un’organizzazione che fa capo alle 'Ndrangheta.  Blitz Polizia-Fbi tra l'Italia e Usa, stronca narcotrafficanti‘ndrine della Ionica calabrese e che operava fra Italia, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, in stretto contatto con famiglie mafiose americane e narcotrafficanti sudamericani.

Indagine nata due anni fa grazie alla collaborazione tra la polizia italiana e le autorità americane, resa possibile dal protocollo tra Italia e Stati Uniti in base al quale è previsto lo scambio di investigatori esperti nella lotta alle organizzazioni mafiose. Secondo gli inquirenti, l’organizzazione puntava all’apertura di un nuovo canale per il traffico di droga e il riciclaggio. Nel corso dell’operazione pare siano stati sequestrati oltre otto chili di droga tra New York e Reggio Calabria.

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.