iPad esplode e provoca un incendio. Panico in un negozio Vodafone

 
Apple e Samsung
continuano le esplosioni
 
 

Sono stati attimi di vero terrore ieri in un negozio Vodafone di Canberra, in Australia riporta Affaritaliani. Mentre nello store erano presenti diversi clienti, uno degli iPad Air in esposizione si è surriscaldato ed è esploso. Una deflagrazione improvvisa e violenta che ha costretto lo staff a chiamare i vigili del fuoco per spegnere l’incendio. I danni sono stati così gravi che il negozio è stato evacuato.

I resti del tablet, andato in pezzi e bruciacchiato, sono stati requisiti da un responsabile Apple, che li ha subito spediti a Cupertino, negli Stati Uniti, sede della casa madre. Gli esperti ora eseguiranno delle analisi per capire che cosa è ‘andato storto’. E’ la prima volta infatti che esplode un iPad (in precedenza, c’erano stati infatti incidenti analoghi con degli iPhone e con altri smartphone , ma mai con un tablet).

Secondo i clienti del negozio, molto spaventati, anche se non feriti, le fiamme si sono sprigionate dalla porta di ricarica del dispositivo senza apparente motivo, diventando subito così forti da essere incontrollabili e rendere quindi necessario l’intervento dei vigili del fuoco. In Australia il caso ha sollevato un vero e proprio putiferio, con le Istituzioni pubbliche che hanno chiesto a gran voce spiegazioni alla casa della grande ‘mela morsicata’.

Per ora da Cupertino non sono però arrivate dichiarazioni ufficiali: è probabile che gli specialisti incaricati di studiare i ‘reperti’ aspettino di controllare i resti dell’iPad prima di pronunciarsi, onde evitare di creare inutili allarmismi.

In Rete però le congetture si sprecano. Uno dei siti specializzati del settore, MacRumors, insinua il dubbio che ad andare a fuoco non sia stato uno dei nuovissimi iPad Air (presentati da inizio novembre), ma un modello più vecchio. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che il termine “‘iPad Air” di cui si parlava nella notizia originaria, sia stato successivamente corretto con un più generico “iPad”.  Ma soprattutto il sito specializzato in prodotti Mac evidenzia come nel dispositivo bruciato, mostrato nelle foto online, manchino le cornici laterali più strette, che sono invece tipiche del nuovo modello di punta della Apple.

Certo è, che un iPad, qualsiasi esso sia è esploso..!

Analogo caso è accaduto ad Hong Kong nell’agosto scorso, dove un Samsung Galaxy S4 è esploso , incenerendo l’abitazione del Sig. Du. Dove parve, che gli accessori e le batterie usati fossero originali.

http://xianguo.com/article/2104424FB1DC2D9945E97B777F425C78
Clicca sull’immagine per l’articolo originale
 

L’esplosione carbonizzò l’abitazione del suo possessore e danneggiò anche l’automobile parcheggiata nei pressi della casa. La disavventura, come riporta anche macitynet.it, è accaduta ad un cliente Samsung, identificato solamente come Sig. Du. Du era seduto in casa sul suo divano e giocava al gioco Love Machine sul suo smartphone quando improvvisamente il Galaxy S4 è esploso nelle le sua mani.

Di istinto, il Du ha gettato lo smartphone sul divano, che ha immediatamente preso fuoco; l’incendio si è poi propagato all’interno dell’intera abitazione in maniera rapida ed incontrollata sfruttando le tende e le suppellettili, incenerendo praticamente tutto, come mostra l’immagine sopra, arrivando a danneggiare anche l’auto parcheggiata all’esterno. Du, la moglie e il cane sono fuggiti in tempo dalla casa, i vicini sono stati evacuati mentre gli addetti antincendio combattevano le fiamme.

Al momento non sono ancora state accertate le circostanze che hanno portato al disastro: osservando le immagini è difficile credere che tale rovina sia stata causata da un dispositivo di dimensioni compatte, ma le informazioni che sono trapelate dall’inchiesta sull’incidente hanno escluso al momento “circostanze sospette”, il che fa pensare che il risultato finale della devastazione sia da attribuirsi anche ad una concausa di circostanza sfortunate scatenate dall’esplosione del Galaxy S4.

Le ragioni per cui il Galaxy S4 è esploso non sono al momento state chiarite. Negli ultimi giorni le segnalazioni di Galaxy e iPhone mal funzionanti (in alcuni casi purtroppo in maniera letale) sono passate agli onori della cronaca, ma fino ad oggi le cause erano state riscontrate nell’uso di accessori non originali. Nel caso di quest’ultimo incidente, invece, stando alle dichiarazioni di DU, lo smartphone è sempre stato usato con carica batterie e batterie originali.

Samsung, non ha commentato la notizia e sta investigando sull’accaduto.

 

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.