Varese dice NO alla moschea: "Una setta pericolosa"

Polemica al “calor bianco” tra l’Amministrazione e la comunità musulmana, che dice stop ai loro progetti sociali per la città. L’assessore leghista Benelli: “Non abbiamo bisogno di loro”

 

Varese non dà il permesso per la nuova moschea nell’ex calzaturificio in via Pisacane e i musulmani si vendicano annunciando il blocco dei loro progetti sociali: “Non spaleremo la neve e chi aveva intenzione di diventare donatore di sangue non lo farà più”, annunciano.

E a stretto giro di tempo arriva la risposta dell’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli, che attraverso Facebook ha commento un articolo sulla vicenda: “Una setta pericolosa: usano l’integrazione (presunta) come arma di ricatto verso le comunità locali, chiedendo di aggirare le normative. Non abbiamo bisogno di loro“, scrive.

Ha assunto ormai toni di scontro la contrapposizione tra l’Amministrazione comunale varesina e la comunità islamica, tanto che il caso monta e sta diventando di livello nazionale.

Tutto nasce dalla richiesta dei musulmani di avere un luogo di culto che sostituisca quello di via Giusti, ormai troppo piccolo e privo di adeguati parcheggi per ospitare i fedeli di Allah. Ma il Comune ha sempre detto no, spiegando con motivazioni di carattere urbanistico il rifiuto: “A Varese sono ben 79 i luoghi di culto già esistenti, un numero sufficiente alle esigenze di Varese”.

Quindi, niente cambio d’uso del calzaturificio di via Pisacane come chiedono gli islamici attraverso una variazione al Pgt, ma sì alla possibilità di avere la nuova moschea acquistando uno stabile già identificato come luogo di culto.

Tuttavia i musulmani non ci stanno e hanno annunciato una sorta di boicottaggio su Varese coinvolgendo nella “partita” i media nazionali e i loro referenti più alti in grado, pare anche esteri, per fare pressioni sulla vicenda.

Per prima cosa hanno detto di non essere più intenzionati “a spalare la neve gratuitamente”, mentre chi era intenzionato a diventare donatore di sangue non lo farà più.

Non solo: nel “boicottaggio” entrerebbero anche i prodotti locali, in primis quelli della Cooperativa Latte Varese, dove l’assessore leghista Binelli svolge il ruolo di presidente.

Questo il primo passo, in quanto i responsabili della comunità musulmana varesina, che conta circa 5mila fedeli, hanno ventilato anche l’ipotesi di rivolgersi alla magistratura.

Da vedere se e quando decideranno magari di scendere in piazza.

>>  fonte

 

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.