Un bambino si confida con l’amico ed ecco cosa accade…



Una storia senza pari tra due ragazzini, che deve essere portata alla luce.

Un bambino si confida con l’amico ed ecco cosa accade…

Sembra una favola ma non lo è, la storia ha dell’incredibile ma è accaduta realmente cari amici nel dicembre scorso, emozionato, ho deciso di riportarla alla vostra attenzione. I protagonisti sono due bambini di 7 anni, amici e compagni di classe, l’uno appartenente ad una famiglia ghanese e l’altro ad una famiglia italiana.

I due compagni di scuola sono molto legati e al di là dell’orario scolastico, parlano molto fra loro. Spesso fanno insieme i compiti e giocano, ma ci sono anche delle confidenze riguardo i problemi familiari e le possibili soluzioni a questi.

Siamo a Conegliano (TV), Gideon, il bambino nato in Italia da una famiglia di origine ghanese, ha raccontato all’amico di scuola che suo papà  in patria faceva l’ingegnere, in Italia, dopo un periodo di lavoro, è da quattro anni in attesa di una nuova occupazione. La famiglia è composta da 5 persone e lo stipendio di sua madre non basta più a sfamare tutti.

Gregorio, sentita la storia dell’amichetto chiede aiuto alla mamma che, collabora insieme alle sorelle alla gestione della ditta fondata dai genitori Rita e Oliviero, per la produzione e la commercializzazione di arrosti: la «Capponi & Spolaor», di Santa Lucia di Piave.

Commosso della sensibilità del nipotino per le difficoltà della famiglia dell’amichetto, è proprio nonno Oliviero Spolaor a convocare a colloquio Patrick Aduhene, papà del piccolo Gideon. Da qui, l’assunzione, un posto nella ditta da operaio generico in produzione, ma che restituisce la dignità ad un uomo e il sorriso ad un ragazzino. Anzi a due.

Uno splendido esempio di amicizia tra piccoli, che dovrebbe far riflettere noi adulti.

Roberto Turi@robylfalco

News dal web
* l’immagine di copertina è a mero titolo esplicativo.


Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.