Renzi si presenta ai Comparti con la brioche; e la carota..

 

Matteo Renzi sbeffeggia i Comparti Sicurezza e Difesa dello Stato. La arrogante dittatura di Renzi non fa altro che inasprire gli effetti che potrebbe provocare l’eventuale sciopero generale annunciato a gran voce dal Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.

 

Renzi si presenta ai Comparti con la brioche, e la carota..

«Non accetto ricatti» e ancora, «io non mollo e vado avanti..». Queste le dichiarazioni di Matteo Renzi, successivamente alla minaccia dello sciopero delle Forze dell’Ordine, presumendo che militari si mettessero sugli “attenti” ad Ordine ricevuto dall’alta carica dello Stato. Così non è stato e oggi, visto l’alto rischio, sembra aver fatto un passo indietro, ma anche no!…

Il Premier, sembra abbia trovato troppo in fretta la soluzione per scongiurare lo sciopero da parte di tutte le forze armate; ma la dice lunga sul suo modo di concepire i rapporti fra potere e parti sociali e quindi, sul suo modo arrogante di governare.

Sicuramente positiva, la “parola data” sullo sblocco degli stipendi del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso pubblico, ma come verrà operato? Quale altro escamotage ha trovato il nostro mago Matteo? E quali saranno le soluzioni riguardo il restante pubblico impiego?

A queste domande, cercheremo di dare una risposta in questo post, e non credo saranno quelle che ci aspettavamo, anzi, ci faranno ancor più innervosire e supporre che quell’acclamato sciopero generale “si dovrà fare”.

Questo è quanto “a parole” è passato: per non accendere una miccia esplosiva, è stata trovata “una pezza” e messe a tacere (secondo il sinistro dittatore) tutte le Forze Armate. E quindi, Renzi presume che, passata la festa gabbato il santo? Ovvero che, milioni di lavoratori della P.a. resteranno a bocca asciutta senza muovere un dito? E che il Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, resterà impassibile di fronte all’ennesima presa in giro, con sberla?

Purtroppo, non potrà essere stappata la bottiglia di spumante, nulla da festeggiare per il decantato Sblocco stipendiale delle F.O., i soldi andranno a pochi e non a tutti. Ovvero, ad una piccola fetta di dipendenti andranno pochi spiccioli, ed un’altra più sfortunata si vedrà anche per l’anno prossimo lo stipendio bloccato. Infatti, una parte di dipendenti, che non è ricca e che per pochi euro in più non è rientrata nei beneficiari dei famosi 80 euro, non rientra neppure tra chi sarà appezzato dall’eventuale sblocco.

Vediamo cosa dovrebbe accadere da gennaio prossimo, dopo l’accurato studio della sinistra manovra del Premier e company:

NON verranno elargiti i pagamenti delle somme arretrate e quindi, tutti i compensi spettanti dal 2011 in poi è andato in beneficienza per l’uso e consumo del governatori che si sono susseguiti, fino all’attuale governo Renzi, incidendo non poco anche ai fini pensionistici dei Comparti.

Esempio in ambito militare:

Un appuntato scelto, che nel 2011 aveva compiuto 17 anni di servizio potrà contare su un aumento mensile netto di 142 euro.

Un brigadiere capo, che nel 2011 aveva compiuto 27 anni di anzianità, avrà un aumento inferiore all’appuntato e si aggirerà attorno ai 125 euro.

Un maresciallo aiutante, che nel 2011 aveva compiuto 17 anni di anzianità, riceverà un aumento di circa 148 euro.

Invece, un maggiore con 13 anni di anzianità dalla nomina, avrà uno scatto di 700 euro al mese.

Non andiamo oltre, non ci è permesso conoscere gli altri scatti/aumenti, ma già da quanto riportato, constatiamo che mago Matteo con la compiacenza di Alfano, ha pensato bene di comprarsi i “Colonnelli” lasciando con le pezze al c…ola truppa.

Nell’ambito della Polizia di Stato, la situazione non migliora: lo sblocco delle retribuzioni avrà effetto solamente sulle eventuali promozioni e avanzamento di qualifica dei dipendenti.

Un assistente, che durante il periodo del blocco è transitato nella qualifica di assistente capo, dal prossimo gennaio percepirà un aumento di circa 640 euro l’anno (circa 53 euro al mese) e come già detto, nessun arretrato verrà elargito.

Un ispettore superiore che nel frattempo è diventato sostituto commissario, beneficerà di un aumento economico di circa 1.036 euro l’anno (circa 53 euro al mese)

Insomma, non tutti godranno dei benefici spettanti per norma e i pochi beneficiari raccoglieranno solo le briciole considerando che il blocco degli stipendi è avvenuto nel lontano 2010 e non sono previsti arretrati anche ai fini pensionistici.

Renzi si presenta ai Comparti con la brioche, e la carota..

Ma non finisce qui cari lettori, perché mago Matteo a fronte della brioche elargita a pochi con la mano destra, ha già preparato la carota per tutti, nella sinistra.

Non posso esimermi dal definire un mago il nostro Premier, in poche ore è riuscito a far pagare lo sblocco degli stipendi gli stessi appartenenti ai Comparti: Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato.

Eccovi la proposta governativa:

Soluzione in vista per lo sblocco degli stipendi del comparto difesa e sicurezza. Dal 1° gennaio 2015 dovrebbero, senza gradualità o limitazioni, ripartire gli stipendi equiparati ai gradi e gli scatti di anzianità: in ballo ci sono circa 850 milioni di euro da destinare alle buste paga delle forze armate, di polizia e ai vigili del fuoco. Non ci saranno arretrati o recuperi ma, dopo quattro anni di tetto salariale – imposto alla fine del 2010 dall’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti – l’attuale previsione di governo è dunque che dall’anno prossimo si ripristina tutto e si rientra nella normalità: stop, in particolare, alle promozioni bianche, cioè quelle giuridiche senza il corrispondente aumento economico. Davanti a questo intervento però, che sembra ormai più che probabile, palazzo Chigi e l’Economia hanno chiesto alle amministrazioni dell’Interno e Difesa di dare un contributo specifico al processo di risanamento finanziario in atto. Certo, alla Ragioneria generale dello Stato è noto che, con l’attuale legislazione, lo sblocco degli stipendi del comparto è già finanziato per il 2015, come ha scritto in una circolare esplicativa del Def (vedasi II Sole 24Ore del 9 settembre). Ma, oltre alla riduzione della spesa del 3%, che riguarda tutta la P.a., il comparto difesa e sicurezza dovrà fare un’ulteriore spending review con la rinuncia a circa 450 milioni. Fondi già accumulati e in bilancio, destinati al riordino delle carriere del personale (238 milioni), più 19 milioni di rimanenze, mentre gli altri 200 milioni circa sono stati conteggiati con il blocco del turn over nel 2015. …”

Questo si evince dallo stralcio presentato dal governo. In sintesi, pagheranno pochi spiccioli, non a tutti e niente arretrati; i soldi verranno presi da quelli già accumulati e in bilancio per il 2015, che erano destinati al riordino delle carriere,  e come se non fosse già in atto, proseguirà il blocco del turn over.

Così detto, non credo che i Comparti in questione sentiranno tanto il gusto della brioche, quanto invece il dolore della carota!

A questo punto una domanda mi sorge spontanea. Perché qualcuno tende a festeggiare una vittoria, quando tutte le Forze dello Stato ne stanno uscendo sconfitte, tradite, umiliate e offese dalle arroganti affermazioni del furbo Renzi e dal suo governo? Non capisco!

Roberto Turi – @robylfalco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso vari siti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.