Permessi agli assassini. La Cancellieri difende i Magistrati

“Il giudice sapeva tutto di Gagliano”  I permessi?  Giusti e non rischiosi”
 

 
Una “indagine conoscitiva” è stata definita, per “approfondire” tutti i dettagli sui casi dei detenuti (non per il caso specifico), che sono evasi durante permessi premio a Genova e Pescara. Queste le dichiarazioni della Guardasigilli Annamaria Cancellieri, che stamane ha svolto una informativa “urgente” alla Camera.

Il ministro ha proseguito dicendo che la percentuale di casi di detenuti che evadono durante un permesso premio “e’ di molto inferiore all’1%”. A proposito del merito la Cancellieri ha dichiarato che il magistrato di sorveglianza di Genova “era perfettamente a conoscenza dell’intero percorso giudiziario” di Bartolomeo Gagliano, il serial killer evaso a Genova durante un permesso premio.

Sia il magistrato di sorveglianza che il carcere di Genova – ha detto Cancellieri – erano perfettamente a conoscenza dell’intero percorso personale e criminale del detenuto. Risulta in modo evidente come il giudice abbia avviato una istruttoria chiedendo all’istituto penitenziario e al servizio psichiatrico del carcere tutte le notizie necessarie proprio partendo dalla valutazione dell’ampio curriculum criminale di Gagliano”. Il ministro, dunque, vuole “sgombrare il campo dall’equivoco ingenerato dalle prime dichiarazioni rese dal direttore del carcere di Marassi, che sembrava sostenere che il carcere non aveva avuto conoscenza dell’intera storia criminale del detenuto: cio’, ha rilevato Cancellieri, e’ smentito “dalla corrispondenza intercorsa tra la direzione del carcere e la magistratura di sorveglianza. Il giudice di sorveglianza, dunque, ha concesso il permesso sulla base di tutti gli elementi di conoscenza che erano necessari al fine di adottare quella delicata decisione, stando alle risultanze sin ad ora acquisite”.

Continua la Cancellieri, non per condannare quanto accaduto con misera vergogna da parte dei magistrati, ma in “qualche modo” giustificarli!

Nel 2010 – ha detto il ministro – sono stati concessi 19.662 permessi e solo in 38 casi vi e’ stato un mancato rientro. Nel 2011 sono stati concessi 21.923 permessi con 48 mancati rientri e nel 2012 sono stati 25.275 permessi con 52 mancati rientri ed analoghi sono i dati del 2013. Si tratta di una percentuale di violazione di molto inferiore all’1%. Senza contare che, nella maggior parte dei casi, gli evasi vengono ricondotti all’interno del carcere”.

I permessi premio garantiscono “piu’ sicurezza, non meno”, perche’ sono “strumenti necessari e irrinunciabili per il reinserimento dei detenuti in base all’articolo 27 della Costituzione”. Cosi’ il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, riferendo alla Camera sui casi dei due detenuti evasi, difende le misure alternative al carcere e, in particolare, i permessi premio. “Servono – ha ricordato il ministro – a far riprendere ai detenuti i contatti con la famiglia e il territorio per evitare che, una volta scontata la pena, riprendano le condotte per cui erano stati condannati”.

Semplicemente vergognose e assurde le sue dichiarazioni, facendone di tutta l’erba cattiva, un fascio unico di comuni delinquenti, quando tra loro ci sono anche serial killer, assassini, terroristi e mafiosi.

(Roby)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso vari siti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.