Marò. Colpo di reni di Mauro: supporto antipirateria dipende da loro rientro

C’è un “legame intrinseco” tra “la partecipazione italiana a future missioni antipirateria della Nato e della Ue e la soluzione” del caso dei due fucilieri della Marina italiana, Latorre e Girone, ovvero “fino a quando non ci sarà soluzione positiva, e cioè il ritorno a casa con onore dei nostri militari”.

Marò. Colpo di reni di Mauro: supporto antipirateria dipende da loro rientro

Lo ha detto il Ministro della Difesa, Mario Mauro, durante il question time alla Camera nel passaggio conclusivo della sua risposta all’ interrogazione rivoltagli dal deputato Fabio Rampelli (Fratelli d’ Italia) sulla questione dei due marò in India. – Una questione che Mauro ha definito “particolarmente sentita da me e da tutte le forze armate italiane”, parlando poi della petizione presentata nei giorni scorsi dall’Italia alla Corte suprema di New Delhi con cui veniva lamentato il “forte e ingiustificato ritardo accumulato dal governo e dalla magistratura dell’ India per la conclusione delle indagini e per l’ avvio del processo”, oltre che per contestare il “ventilato ricorso alla normativa indiana antiterrorismo” da parte degli inquirenti indiani come base per la formulazione del capo di imputazione normativo che assimilerebbe, se accolto, l’incidente della nave mercantile a bordo della quale i due fucilieri di Marina si trovavano in servizio antipirateria “come atto di terrorismo”.

Mauro ha sottolineato che la petizione ha puntato a chiedere che “nelle more della formalizzazione dei capi di imputazione e del concreto avvio del processo, i due fucilieri facciano rientro in patria”. – Il Ministro della Difesa ha aggiunto che nel corso dell’udienza di due giorni fa, la Corte suprema indiana ha respinto la richiesta del procuratore generale di un ulteriore rinvio di 3 settimane ingiungendo invece il termine di una settimana per presentare le controdeduzioni alla ‘petition’ italiana,  e  ora “il procuratore generale dovrà formulare la sua accusa e dire se vuole applicare la legge antiterrorismo. E comunque – ha precisato Mauro – se vorrà rinunciare a voler applicare la legge antiterrorismo, “a noi comunque questo non basta:  miriamo al ritorno a casa dei nostri fucilieri a testa alta e in ogni caso sarebbe comunque un passo nella direzione giusta”.

La pronuncia del 10 febbraio “avrà particolare rilevanza sugli scenari futuri e ci riserviamo di valutarla con estrema attenzione e tale iniziative confermano unitarietà di intenti tra governo e forze politiche in Parlamento per giungere a soluzione della vicenda”. Ma non solo tra forze politiche del Parlamento italiano e governo italiano, ha precisato Mauro. Ricordando infatti che la dichiarazione dell’alto rappresentante per la politica di sicurezza e affari esteri della Unione europea, Ashton, che ha parlato di rischi di impatto negativo sugli sforzi Ue a livello mondiale nella lotta contro la pirateria. E così facendo Mauro ha sottolineato, nel chiudere il suo intervento alla Camera, che appunto tra la partecipazione dell’ Italia alle future missioni antipirateria della Nato e della Ue e la soluzione del caso dei due marò “c’ è un legame intrinseco”, ovvero la soluzione positiva è solo “il ritorno a casa con onore dei nostri militari”.

Nella controreplica, Rampelli ha parlato di “atteggiamento pavido” da parte del Ministro degli Esteri italiano, Bonino, e del premier Letta.

(Da: Mario Mauro)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso vari siti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.