LIVORNO: leader comunità senegalese: "I bambini italiani in Moschea, imparino l’arabo con noi"

Il leader della comunità senegalese:

“I bambini italiani imparino l’arabo con noi”

Leader della comunità senegalese attivo nel Pd – Mbaye Diop

L’iniziativa viene spiegata da Diop nell’ambito di un’intervista a La Nazione riguardante il Pd. Diop è un renziano convinto ed è parte attiva del partito a Livorno.

Livorno, 4 novembre 2013 – “Invitiamo i bambini livornesi la domenica alla moschea per imparare l’arabo”. Invito che arriva dal leader della comunità senegalese e della comunità straniera di Livorno, Mbaye Diop.

«La domenica mattina – racconta – nei locali della moschea i nostri figli imparano l’arabo. Non solo, si insegnano anche i principi fondamentali dellareligione islamica. Ecco che vorremmo coinvolgere i bambini livornesi in questa iniziativa, li invitiamo a venire la domenica mattina insieme ai nostri figli ad imparare questa lingua antica». L’iniziativa viene spiegata da Diop nell’ambito di un’intervista a La Nazione riguardante il Pd.  Diop è un renziano convinto ed è parte attiva del partito a Livorno. 

E’ entusiasta Diop quando racconta che «la cultura non ha colori – dice – e nemmeno frontiere. In questo progetto non ci sono ideologie, solo il tentativo di favorire l’integrazione tra culture diverse».

Poi chiarisce «nessuno si deve convertire – dice sorridendo – solo conoscere più da vicino religioni diverse». Insomma, le porte della moschea ora si aprono ai giovanissimi livornesi per questa «contaminazione» davvero unica.

«L’arabo è insegnato da docenti che sono nel direttivo della nostra comunità – spiega Diop – e che conoscono molto bene anche l’italiano». Dunque tutte le carte in regola per trasformare la moschea in un luogo di integrazione tra cristiani e islamici.

>> Un invito che ha fatto discutere e che ha scatenato diverse reazioni anche da parte della politica.

Fonte: lanazione

clicca >> Articoli simili in fondo alla pagina 

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.