A Kiev è guerra: salgono le vittime, agenti catturati

Gli scontri a Kiev continuano a mietere vittime. Sale il bilancio dei morti, i feriti non si contano più ed è in continuo aumento il numero di agenti catturati dagli insorti.

A Kiev è guerra: salgono le vittime, agenti catturati

AGGIORNAMENTO: 18:40 Sale di ora in ora il bilancio degli scontri tra la polizia e gli antigovernativi a Kiev. E’ saltata dunque la tregua annunciata dal presidente Ianukovich e oltre 100 persone sono rimaste uccise, mentre gli insorti hanno catturato 67 agenti. Ordinata l’evacuazione del Parlamento. Alcuni atleti dell’Ucraina abbandonano per protesta i Giochi di Sochi, ma il Comitato olimpico di Kiev ha smentito. Bonino: “Decise sanzioni dalla Ue”.

13:00: Niente tregua e comunque è durata pochissimo. Sono ripresi gli scontri tra la polizia e gli antigovernativi nel centro di Kiev. Dunque la tregua che era stata annunciata dal presidente Ianukovich, è subito venuta meno e diverse persone sono rimaste uccise, mentre gli insorti hanno catturato circa 50 agenti. Per motivi di sicurezza è stata ordinata l’evacuazione del Parlamento. Sembra, che alcuni atleti ucraini abbiano abbandonato per protesta i Giochi di Sochi, ma il Comitato olimpico di Kiev ha smentito.

Merkel: “Stop alle violenze”

Angela Merkel ha avuto una conversazione telefonica con il presidente ucraino Viktor Ianukovich. La cancelliera ha “condannato duramente” i recenti fatti di Kiev auspicando che “tutte le parti prendano immediatamente le distanze dalle violenze e mettano in atto la tregua concordata. La responsabilità maggiore è dalla parte del governo”. Ha poi chiesto “un dialogo” tra le parti in vista di “una soluzione sostenibile del conflitto”.

Comitato olimpico dell’Ucraina smentisce

Il comitato olimpico dell’Ucraina ha smentito la notizia apparsa sulla Bbc della partenza di almeno metà degli atleti ucraini e ha annunciato a breve un comunicato sul proprio sito. Lo riferisce il sito Lenta.ru. In mattinata il portavoce del Comitato olimpico internazionale Mark Adams aveva reso noto che alcuni atleti ucraini (in tutto sono 43) hanno deciso di ritornare a casa, senza precisarne il numero e i nomi.

Gb convoca ambasciatore ucraino a Londra

L’ambasciatore ucraino a Londra, Volodymyr Khandogiy, è stato convocato al Foreign Office in seguito alle notizie di gravi violenze questa mattina a Kiev. Lo rende noto lo stesso ministero britannico degli Esteri.

Bonino: “Sanzioni? Chi governa ha più responsabilità”

“Chi ha potere ha più responsabilità, questo è un principio che dovremmo far valere sempre”. Lo ha detto la ministro degli Esteri, Emma Bonino, rispondendo a chi chiedeva se le sanzioni europee in discussione oggi dovranno colpire solo le autorità ucraine o anche gli oppositori autori degli atti più violenti in Ucraina.

Media: “Manifestanti uccisi da cecchini”

Alcuni dei dimostranti uccisi negli scontri in corso a Kiev sarebbero stati uccisi da cecchini del governo. E’ quanto sostiene il Telegraph on line che ha raccolto la testimonianza di manifestanti.

Governo conferma solo 7 morti, per i media sono 37

Il ministero della Sanità ucraino conferma per ora la morte di sette persone negli scontri di oggi tra polizia e manifestanti, precisando che due erano “impiegati del ministero dell’Interno”, quindi probabilmente poliziotti. I media locali parlano invece di decine di morti, fino a 37 solo tra gli insorti.

Sindaco Kiev lascia partito Ianukovich: “Stop bagno sangue”

Il capo dell’amministrazione comunale di Kiev e facente funzione di sindaco, Volodimir Makeienko, si è dimesso dal partito delle Regioni del presidente ucraino Viktor Ianukovich e ha detto di essere “disposto a fare qualunque cosa possibile per fermare il bagno di sangue e il fratricidio nel cuore dell’Ucraina”.

Polizia ad abitanti Kiev: “Restate a casa”

La polizia ucraina invita gli abitanti di Kiev a restare a casa. Lo fanno sapere i media locali riportando le indicazioni del ministero dell’Interno. “In questo momento è opportuno limitare gli spostamenti in auto e non scendere in strada. Nelle strade di Kiev ci sono persone armate con intenzioni aggressive”, avverte il ministero.

Barroso: “Largo consenso tra leader Ue”

“Oggi si riunisce il consiglio esteri straordinario per decidere sanzioni contro i responsabili della violenza e l’uso eccessivo della forza”. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, spiegando che “c’è largo consenso su come trattare questa situazione”.

Media: sale a 37 numero vittime tra insorti

Sale a 37 il numero degli insorti antigovernativi morti oggi negli scontri con la polizia a Kiev. Lo sostiene il Kyiv Post riferendo di altri due cadaveri portati nella hall dell’hotel Ukraina. Il ministero della Sanità intanto ha confermato il decesso di 35 persone.

Governo: 500 feriti di cui 300 ricoverati

Sono circa 500 le persone rimaste ferite negli scontri di oggi tra insorti e polizia nel centro di Kiev e circa 300 quelle ricoverate in ospedale. Lo fa sapere il ministero della Sanità ucraino citato da Radio Kommersant.

Mosca: collaboreremo solo con governo legittimo

Non collaboreremo con un governo “zerbino” ma con autorità “legittime”, “efficaci” e in grado di difendere “gli interessi dello Stato”. E’ l’avvertimento del premier russo Dmitri Medvedev. “Bisogna che i nostri partner abbiano autorità, che il potere in Ucraina sia legittimo ed efficace – ha detto – e che non venga calpestato come uno zerbino”.

Evacuato anche il palazzo del governo

Il palazzo che ospita la sede del governo ucraino è stato evacuato per motivi di sicurezza. Anche agli impiegati dell’amministrazione presidenziale è stato ordinato di tornare nelle proprie abitazioni. Lo rende noto l’agenzia Interfax.

Inaukovich incontra i ministri europei

Il presidente ucraino Viktor Ianukovich è impegnato in un incontro con i ministri degli Esteri francese, tedesco e polacco. L’annuncio è stato dato da Anna Gherman, una consigliera del capo di Stato ucraino, citata dall’agenzia Interfax. Pochi minuti fa, altri media internazionali avevano diffuso la notizia dell’annullamento del vertice. (da: Tgcom24)

Correlati: Ucraina. Sull’orlo di una guerra civile

@robylfalco

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.