Incursore della Marina italiana, miglior cecchino al mondo – Onore



E’ ufficiale, il miglior cecchino al mondo è un Comsubin, incursore della Marina italiana, ha trionfato nella competizione per sniper, ICASD…

  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (1)
  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (2)
  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (3)
  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (4)
  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (5)
  • full screen slider
  • Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (7)
Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (1)1 Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (2)2 Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (3)3 Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (4)4 Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (5)5 full screen slider6 Incursore della Marina miglior cecchino al mondo (7)7
image carousel by WOWSlider.com v7.3

Ecco uno dei casi cari amici, che mi fa sentire orgoglioso di essere italiano e mi sento di rappresentarlo anche alla vostra attenzione.

Onore italiano. Il migliore cecchino al mondo è un Sottufficiale del Gruppo Operativo Incursori (G.O.I.) del Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare italiana, si è classificato al primo posto alla competizione ICASD (International Concentration for Advanced Sniping), tenutasi nello scorso mese di ottobre nella città di Artà (Gibuti).

LA GARA – L’attività, organizzata dal C.O.F.S. (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali) di concerto con le forze armate francesi di stanza a Djibouti, nasce come una esercitazione volta a testare le capacità degli sniper delle diverse forze speciali invitate (Commando Hubert, Commando Mont Fort, CPA 10, 1° RPIMA, GIGN, Navy Seals, G.O.I. e 9^ Rgt. Col Moschin), ma, dato il contesto internazionale in cui si sviluppa, si trasforma fin dai primi istanti in una competizione di altissimo livello, con una vera e propria graduatoria finale.

LO SCENARIO – Nello scenario desertico e roccioso della città di Artà, i 26 operatori sniper, suddivisi in 13 coppie, hanno avuto la possibilità di misurarsi per 15 giorni, con ritmi molto serrati (dall’alba fino a notte inoltrata), in molteplici attività: tiri di interdizione, tiri di soppressione su lunghe distanze, tiri da elicottero, percorso di assalto, tiro a distanze sconosciute (unknown distance game), tiro angolato a lunga distanza con tutti i calibri dotazione (5,56 ; 308; 338; 50BMG; 9mm).

Tutto ciò rispecchia esattamente le situazioni operative in cui gli sniper sono chiamati ad intervenire, senza contare le condizioni spartane in cui hanno operato ed il caldo torrido che contribuivano ad elevare il livello di stress.

LA CLASSIFICA – Al termine della competizione sono state redatte due classifiche, una di squadra (ovvero di coppia) e una individuale. Nella classifica di squadra per gli italiani il miglior risultato è stato ottenuto dal Gruppo Operativo Incursori con il 7° posto, mentre nella classifica individuale il gradino più alto del podio è stato calcato da un Sottufficiale del G.O.I. arrivato davanti ai Navy Seals (2° posto) e al GIGN (3° posto).

Tale risultato, frutto dell’altissimo livello di addestramento a cui si sottopongono gli Arditi Incursori di Comsubin, inorgoglisce la Marina Militare e porta l’eccellenza italiana a livello internazionale anche in questo ambito.

Incursori - Gara sniper ad Artà_Djibouti

Incursori – Gara sniper ad Artà_Djibouti

Roberto Turi@robylfalco

News dal web Forze armate italiane | 16 marzo 2015


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso vari siti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.