Ilva, Vendola e le risate sui tumori. L’audio della telefonata

 
Ilva. Intercettazione “choc” di Vendola: risate al telefono con Archinà

Governatore della Puglia è presidente nazionale di SEL – Nichi Vendola


Una “scena fantastica”. Così Nichi Vendola descrive l’immagine di Girolamo Archinà, addetto alle relazioni istituzionali dell’Ilva, che ruba il microfono a un giornalista colpevole di aver fatto una domanda “scomoda” al patron Emilio Riva sui morti per tumore. E nella stessa telefonata con Archinà il governatore della Puglia aggiunge: “Dite a Riva che il presidente non si è defilato”.

La telefonata, pubblicata da Il Fatto, risale al 19 novembre 2009. Nell’intercettazione spiega oggi affaritaliani.it, Vendola ride di gusto dicendo ad Archinà di aver apprezzato “lo scatto felino”. Confessa di essersi divertito insieme al suo capo di gabinetto. Definisce una “scena fantastica” l’immagine di Archinà che impedisce al giornalista di intervistare Emilio Riva. Vendola suggerisce di “stringere i denti” di fronte a questi improvvisatori “senza arte né parte”. E aggiunge: “Dite a Riva che il presidente non si è defilato”.

LE REAZIONI “Abbiamo provato estremo disgusto nell’ascoltare l’intercettazione della telefonata diffusa da Il Fatto quotidiano.it tra il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e Girolamo Archina’, uomo delle pubbliche relazioni della famiglia Riva. Disgusto è la sola parola che proviamo. A Vendola non rimane che una strada. Dimettersi da presidente della Regione Puglia e andare a casa. Ha perso ogni credibilità”. Così in una nota i parlamentari pugliesi di Camera e Senato del Movimento 5 stelle.

LA DIFESA
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha dato mandato ai propri avvocati di sporgere querela ai responsabili dell’articolo on line pubblicato su “Il Fatto quotidiano” e ripreso da altre testate giornalistiche web. Nell’articolo si racconta, in modo volgarmente strumentale, di presunte risate del Presidente suscitate dalle domande sulle morti per cancro. Come tutti invece possono tranquillamente constatare, il Presidente era solo rimasto colpito dallo specifico episodio in cui Archina’, con un salto improvviso, si era avvicinato ad un giornalista che stava intervistando Riva.

E’ quindi solo lo scatto di Archina’ ad aver suscitato il sorriso di Vendola e non certamente il riferimento alla tragedia delle morti per cancro a Taranto. Su questo tema si registra invece, come si può constatare ascoltando la telefonata e non solo, l’attenzione del presidente Vendola testimoniata dalla sua storia politica e personale.

“La telefonata estratta dal suo contesto – ha dichiarato Vendola – è un’operazione lurida, un tentativo di sciacallaggio e di linciaggio”. Contro di me è stata fatta “un’operazione volgare e vigliacca: il cancro ha abitato la mia vita”. Così Nichi Vendola, a margine del Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio, commenta le intercettazioni con Girolamo Archinà, ex capo delle relazioni esterne dell’Ilva. “Si è tentato di fare intendere – spiega Vendola – che in quella telefonata, del tutto decontestualizzata, io stessi ridendo per i morti di cancro: questa è veramente un’operazione inaccettabile, sciacallaggio puro. Il cancro ha abitato la mia vita, casa mia, e credo che l’idea di darmi un colpo cercando di delegittimarmi sul terreno della sensibilità umana sia un’operazione vigliacca e volgare a cui reagisco naturalmente tutelandomi anche in sede legale come è giusto che sia”.

ASCOLTA L’AUDIO DELLA TELEFONATA

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.