I Rothschild. I potenti dell’alta finanza e dell’Ordine Mondiale

I Rothschild. I potenti dell'alta finanza e dell'Ordine MondialeI Rothschildsono una famiglia europea, di origini tedesco-giudaiche, che istituì il sistema bancario e finanziario europeo a partire dal tardo XVIII secolo. Cinque linee del ramo austriaco della famiglia sono stati elevati alla nobiltà austriaca, avendo ricevuto baronie ereditarie dell’Impero asburgico. Un’altra linea, del ramo inglese della famiglia, fu elevata alla nobiltà britannica su richiesta della regina Vittoria.Nel corso dell’Ottocento, quando era al suo apice, la famiglia si ritiene abbia posseduto di gran lunga il più grande patrimonio privato del mondo, nonché di gran lunga la più grande fortuna nella storia del mondo. Oggi, i business dei Rothschild sono su scala più ridotta anche se comprendono una vasta gamma di settori, tra cui: gestione dei patrimoni privati​​, consulenza finanziaria, policoltura.

Il primo membro della famiglia che fu noto per aver utilizzato il nome “Rothschild” fu Moses Kalman Rothschild, morto nel 1735. Il nome significa “scudo rosso” in tedesco antico. L’Ascesa della famiglia alla ribalta internazionale cominciò nel 1744, con la nascita di Mayer Amschel Rothschild a Francoforte, in Germania. Era il figlio di Amschel Moses Rothschild, (nato intorno al 1710),un cambiavalute che aveva negoziato con il Principe d’Assia. Nato nel ghetto (chiamato “Judengasse” o vicolo-ebraico) di Francoforte, Mayer sviluppò un istituto finanziario e diffuse il suo impero con l’installazione di ciascuno dei suoi cinque figli nei cinque principali centri finanziari europei per condurre gli affari. Lo stemma Rothschild contiene un pugno chiuso con cinque frecce che simboleggiano le cinque dinastie stabilite dai cinque figli di Mayer Rothschild, in un riferimento al Salmo 127: “Come frecce nelle mani di un guerriero”. Il motto di famiglia appare sotto lo scudo: Concordia, Integritas, Industria(Armonia, Integrità, Operosità).

Paul Johnson scrive “I Rothschild sono elusivi. Non c’è nessun libro su di loro che sia rivelatore e accurato. Biblioteche di sciocchezze sono state scritte su di loro… Sembra che, una donna che intendeva scrivere un libro intitolato “Bugie su i Rothschild” lo abbandonò dicendo: “È stato relativamente facile individuare le bugie, ma non è stato possibile scoprire la verità”. Scrive che, a differenza dei tribunali ebrei dei secoli precedenti, che avevano finanziato e gestito le casate nobili europee, ma che spesso perdevano la loro ricchezza attraverso la violenza o l’espropriazione, il nuovo tipo di banca internazionale creata dai Rothschild era impenetrabile agli attacchi locali.

I loro beni furono tenuti negli atti finanziari, circolanti attraverso il mondo come azioni, obbligazioni e debiti. Le modifiche apportate dai Rothschild permisero loro di isolare la loro proprietà dalla violenza locale: “D’ora in avanti la loro ricchezza reale era al di là della portata della folla, quasi al di là della portata degli avidi monarchi.”Johnson ha sostenuto che la loro fortuna è stata generata nella misura più ampia da Nathan Mayer Rothschild a Londra; tuttavia la ricerca più recente di Niall Ferguson, indica che maggiori e uguali profitti sono stati realizzati anche dalle altre dinastie dei Rothschild, incluso James Mayer de Rothschild a Parigi, Carl von Rothschild e Amschel Mayer a Francoforte.

Un’altra parte essenziale della strategia di Mayer Rothschild per il futuro successo fu quello di mantenere il controllo delle loro banche nelle mani della famiglia, permettendo loro di mantenere la segretezza completa circa le dimensioni delle loro fortune. Intorno al 1906, la Jewish Encyclopedia notava: “La pratica avviata da Rothschild di avere più fratelli di un’impresa di istituire filiali in diversi centri finanziari è stata seguita da altri finanzieri ebrei, come i Bischoffsheims, Pereires, Seligmans, Lazards, ed altri, e questi finanzieri con la loro integrità e capacità finanziaria ottenevano credito non solo con i loro confratelli ebrei, ma con la fraternità bancaria in generale. In tal modo i finanzieri ebrei ottennero una quota crescente della finanza internazionale durante il secondo ed ultimo quarto del diciannovesimo secolo. La guida del gruppo è stata la famiglia Rothschild… “. Afferma inoltre: “Negli anni più recenti, i finanzieri non ebrei hanno imparato lo stesso metodo cosmopolita, e, nel complesso, il controllo è ora più in mano agli ebrei che in passato.”
Mayer Rothschild mantenne con successo la fortuna della famiglia, con attenti matrimoni combinati, spesso tra cugini di primo o secondo grado (simile al matrimonio tra reali). Dalla fine del XIX secolo, tuttavia, quasi tutti i Rothschild avevano cominciato a sposarsi al di fuori della famiglia, di solito nell’aristocrazia o in altre dinastie finanziarie. I suoi figli furono:
 
·           Amschel Mayer Rothschild(1773–1855): Francoforte,

·           Salomon Mayer Rothschild (1774–1855): Vienna

·           Nathan Mayer Rothschild(1777–1836): Londra

·           Calmann Mayer Rothschild(1788–1855): Napoli

·           Jakob Mayer Rothschild(1792–1868): Parigi

Il nome della famiglia tedesca “Rothschild” è pronunciato approssimativamente ROT-shillt in tedesco, non wroth(s)-child come è in inglese. Il cognome “Rothschild” è comune in Germania, e la stragrande maggioranza dei portatori del nome non sono correlati a questa famiglia. Inoltre, i cognomi tedesco “Rothschild” e “Rothchild” non sono collegati al cognome protestante “Rothschild”, del Regno Unito.

Famiglie per paese:

·           Rothschild di Napoli
·           Rothschild d’Inghilterra
·           Rothschild d’Austria
·           Rothschild di Germania
·           Rothschild di Francia
·           Rothschild di Svizzera

I Rothschild possedevano già un patrimonio molto significativo prima dell’inizio delle guerre napoleoniche (1803–1815), e la famiglia aveva ottenuto preminenza nel commercio dei lingotti da questo periodo. Da Londra nel 1813 al 1815, Nathan Mayer Rothschild fu determinante quasi da sé nel finanziare gli sforzi bellici britannici, finanziando la spedizione di lingotti agli eserciti del Duca di Wellington attraverso l’Europa, così come nell’organizzare il pagamento di contributi finanziari britannici ai loro alleati continentali. Nel 1815 da soli, i Rothschild fornirono 9,8 milioni di sterline (in valuta del 1815, pari a circa 566 milioni di sterline di oggi utilizzando l’indice dei prezzi al consumo, e a 6,58 miliardi di sterline utilizzando le retribuzioni medie) in prestiti per sovvenzionare gli alleati continentali della Gran Bretagna.

I fratelli contribuirono a coordinare le attività dei Rothschild in tutto il continente, e la famiglia sviluppò una rete di agenti, spedizionieri e corrieri per il trasporto di oro, attraverso l’Europa distrutta dalla guerra. La rete della famiglia era inoltre di fornire a Nathan Rothschild ripetutamente informazioni politiche e finanziarie davanti ai suoi colleghi, dandogli un vantaggio nei mercati ed ancora rendendo la casata Rothschild più inapprezzabile al governo britannico.

In un caso, la rete della famiglia permise a Nathan di ricevere a Londra la notizia della vittoria di Wellington nella Battaglia di Waterloo un giorno intero prima dei messaggeri ufficiali del governo. La prima preoccupazione di Rothschild in questa occasione era al vantaggio possibilità finanziarie sul mercato che la conoscenza avrebbe dato; lui ed il suo corriere non portarono immediatamente le notizie al governo. Fu ripetuto poi in resoconti più tardi popolari, come quello di Morton. La base per la mossa proficua più redditizia dei Rothschild fu fatta dopo che la notizia della vittoria britannica era stata resa pubblica. Nathan Rothschild calcolò che la futura riduzione dell’indebitamento pubblico causata dalla pace avrebbe creato un rimbalzo in titoli di Stato inglesi dopo una stabilizzazione di due anni, che finalizzare la ristrutturazione del dopoguerra dell’economia nazionale. In quello che è stato descritto come una delle mosse più audaci della storia finanziaria, Nathan acquistò immediatamente il mercato dei titoli di Stato, per quello che al momento sembrava un prezzo troppo alto, prima di aspettare due anni, poi vendendo i titoli sulla cresta per brevi rimbalzare sul mercato nel 1817 per un profitto del 40%. Data la potenza pura della leva finanziaria della famiglia Rothschild ebbe a sua disposizione, questo profitto fu una somma enorme.

Nathan Mayer Rothschild inizialmente iniziò la sua attività a Manchester in Inghilterra nel 1806, e gradualmente si trasferì a Londra, dove nel 1809 acquistò la sede presso il 2 New Court in St. Swithin’s Lane, City of London, dove è presente attuale; fondò la N M Rothschild & Sons nel 1811. Nel 1818, dispose un prestito di cinque milioni di sterline al governo prussiano, ed il rilascio di obbligazioni per il prestito di governo costituì un pilastro delle attività della sua banca. Ottenne una posizione di tale potere nella City of London che dal 1825-6 era in grado di fornire moneta sufficiente per la Banca d’Inghilterra per poter evitare una crisi di liquidità del mercato.

Alta finanza internazionale
Nel 1816, quattro fratelli furono ciascuno elevati alla nobiltà ereditaria dall’imperatore austriaco Francesco I; inoltre, un quinto fratello, Nathan, fu elevato nel 1818.Tutti questi furono concessi il titolo austriaco di barone o Freiherr il 29 settembre 1822. In quanto tale, alcuni membri della famiglia utilizzavano il “de” o “von” Rothschild per dare credito alla concessione della nobiltà. I Baroni (Cavalieri) che ricevevano il titolo dal Sacro Romano Imperatore sono conosciuti come Baroni del Sacro Romano Impero, Reichsfreiherr, anche se il titolo è talvolta abbreviato in Freiherr.

Nel 1847, Sir Anthony de Rothschild, fu fatto baronetto ereditario del Regno Unito. Nel 1885, a Nathan Mayer Rothschild II (1840–1915) della filiale londinese della famiglia, fu concesso il titolo di pari ereditario di Barone Rothschild fra i Paria del Regno Unito.

Il capolinea della ferrovia Francoforte Taunus, finanziato dai Rothschild. Inaugurato nel 1840, è stata una delle prime ferrovie della Germania.

Settori bancari della famiglia di Rothschild fecero da pioniere all’alta finanza internazionale durante l’industrializzazione dell’Europa e furono determinanti nel sostenere i sistemi ferroviari attraverso il mondo e nel finanziare il governo per progetti complessi come quello del Canale di Suez. Nel corso del XIX secolo, la famiglia acquistò una gran parte della proprietà a Mayfair, Londra.

Le principali attività fondate nel XIX secolo con capitali della famiglia Rothschild includono:

  • Alliance Assurance (1824) (ottualmente RSA Insurance Group);
  • Chemin de Fer du Nord (1845)

 

  • The Rio Tinto mining company (1873) (Dal 1880 in poi, i Rothschild avevano il pieno controllo di Rio Tinto)

 

  • Eramet (1880)

 

  • Imerys (1880)

 

  • De Beers (1888)

 

La famiglia costituì un fondo per Cecil Rhodes nella creazione della colonia africana della Rhodesia. Dal 1880 in avanti, la famiglia assunse la direzione del controllo della società di estrazione mineraria di Rio Tinto.

Il governo giapponese si avvicinò alle famiglie di Londra e Parigi per il finanziamento durante la guerra russo-giapponese. L’emissione del consorzio di Londra obbligazioni di guerra giapponesi ammonterebbero a 11,5 milioni di sterline (al tasso di cambio del 1907).

Il nome Rothschild diventò sinonimo di prodigalità e grande ricchezza, e la famiglia era rinomata per la sua raccolta d’arte, per i suoi palazzi, così come per la sua filantropia. Entro la fine del secolo, la famiglia possedeva, o aveva costruito, alle stime più basse, oltre 41 palazzi, di una scala e di lusso senza pari, forse anche da parte delle famiglie reali più ricche. Il futuro Primo Ministro britannico Lloyd George affermò, nel 1909, che Lord Nathan Rothschild era l’uomo più potente in Gran Bretagna.

Nel 1901, senza eredi maschi, la Casa di Francoforte chiuse i battenti dopo più di un secolo di attività. Non fu fino al 1989 che la famiglia ritornò, quando la N M Rothschild & Sons, il braccio d’investimento britannico, più Rothschild Bank AG, filiale svizzera, ha istituito un ufficio di rappresentanza bancario a Francoforte.

Ramo inglese
La famiglia di banchieri Rothschild d’Inghilterra fu fondata nel 1798 da Nathan Mayer Rothschild (nato nel 1777)

Ramo francese
Ci sono due rami della famiglia legate alla Francia.

L’ultimo figlio di Mayer Rothschild, Jakob Mayer de Rothschild (1792–1868), noto come “James“, che istituì de Rothschild Frères a Parigi. Dopo le guerre napoleoniche, ha giocato un ruolo importante nel finanziare la costruzione delle ferrovie e l’attività mineraria che contribuì a rendere la Francia una potenza industriale. James ebbe tre figli Edmond de Rothchild, Gustave Samuel de Rothschild ed Alphonse James de Rothschild; Gustave e Alphonse continuarono la tradizione bancaria è fu il garante del 5 miliardi di risarcimento richiesto dalla occupante esercito prussiano nella guerra franco-prussiana del 1870. Si pensa che, nel 1980, l’attività di Parigi contava circa 2.000 persone e aveva un fatturato annuo di 26 miliardi di franchi (5 miliardi di dollari dei tassi di cambio del 1980).

Ma l’allora l’attività di Parigi subì un colpo vicino alla morte nel 1982, quando il governo socialista di François Mitterrandlo nazionalizzò e rinominò in Compagnie Européenne de Banque.  Il Barone David de Rothschild, allora trentanovenne, decise di rimanere e ricostruire, creando una nuova entità, la Rothschild & Cie Banque con soli tre dipendenti e 1 milione di dollari di capitale. Oggi, la funzionalità di Parigi ha 22 partner e rappresenta una parte significativa del business globale. Generazioni successive della famiglia Rothschild di Parigi rimasero coinvolti nel business della famiglia, diventando una forza importante nel settore dell’investimento bancario internazionale. Il Rothschilds hanno, da allora condotto la Thomson Financial League Tables negli affari di fusione e di acquisizione di attività bancarie di investimento nel Regno Unito, in Francia ed in Italia.

L’altro figlio di James Mayer de Rothschild, Edmond James de Rothschild (1845 – 1934) è stato molto impegnato nella filantropia e delle arti, ed è stato uno dei principali sostenitori del sionismo. Suo nipote, il Barone Edmond Adolphe de Rothschild, fondò nel 1953 la LCF Rothschild Group, una banca privata. Dal 1997, il Barone Benjamin de Rothschild è presidente del gruppo. Il gruppo ha 100 miliardi di € di attività nel 2008 e possiede molte proprietà del vino in Francia (Château Clarke, Château des Laurets), in Australia e in Sud Africa. Nel 1961, il trentacinquenne Edmond Adolphe de Rothschild acquistò la società Club Med, dopo che ebbe visitato un resort e apprezzato il suo soggiorno. Il suo interesse per il Club Med è stato venduto negli anni 1990. Nel 1973, comprò la Bank of California, vendendo i suoi interessi nel 1984, prima che fosse venduta alla Mitsubishi Bank nel 1985.

Il secondo ramo francese fu fondato da Nathaniel de Rothschild (1812-1870). Nato a Londra era il quarto figlio del fondatore del ramo inglese della famiglia, Nathan Mayer Rothschild (1777-1836). Nel 1850, Nathaniel Rothschild si trasferì a Parigi, apparentemente per lavorare con lo zio, James Mayer Rothschild. Nel 1853 Nathaniel acquistò Château Mouton Brane, un vigneto a Pauillacnel dipartimento della Gironda. Successivamente rinominò la tenuta in Château Mouton Rothschild, che sarebbe diventata una delle migliori etichette conosciute in tutto il mondo. Nel 1868 James Mayer de Rothschild acquistò il vicino vigneto di Chateau Lafite.

Ramo austriaco

A Vienna, Salomon Mayer Rothschild fondò una banca nel 1820 e la famiglia austriaca ebbe grande ricchezza e posizione. Il crollo del 1929 portò dei problemi, ed il Baron Louis von Rothschild tentò di puntellare il Creditanstalt, la maggiore banca austriaca, e prevenirne il crollo. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale dovettero cedere la loro banca ai nazisti e fuggire dal paese. I loro palazzi Rothschild, una raccolta di vasti palazzi costruiti a Vienna e di proprietà della famiglia, furono confiscati, saccheggiati e distrutti dai nazisti. I palazzi erano famosi per la loro vastità, e per le loro enormi collezioni di dipinti, corazze, arazzi, statue (alcuni dei quali sono stati restituiti ai Rothschild dal governo austriaco nel 1999). Tutti i membri della famiglia scamparono allo sterminio, alcuni di loro si trasferirono negli Stati Uniti, e tornarono in Europa solo dopo la guerra. Nel 1999, il governo dell’Austria ha convenuto di restituire alla famiglia Rothschild circa 250 tesori d’arte trafugati dai nazisti e assorbiti in musei statali dopo la guerra.

Ramo napoletano

La banca C M de Rothschild & Figli dispose ingenti prestiti allo Stato Pontificio e ai vari re di Napoli oltre che al Ducato di Parma e Granducato di Toscana. Tuttavia, intorno al 1830, Napoli seguì la Spagna con un graduale passaggio verso l’emissione di obbligazioni convenzionali che cominciò a influenzare la crescita della banca e la sua redditività. L’unificazione italiana nel 1861, con il conseguente declino dell’aristocrazia italiana che era stata la clientela primaria dei Rothschild, alla fine portò alla chiusura della loro banca a Napoli, a causa di previsioni di calo a lungo termine sostenibilità delle attività. Tuttavia, nei primi anni del XIX secolo, la famiglia Rothschild di Napoli strinse stretti rapporti con la Banca Vaticana, e il sodalizio tra la famiglia e il Vaticano continuò nel XX secolo.

Nel 1832, quando Papa Gregorio XVI incontrò Carl von Rothschild, gli osservatori rimasero scioccati nell’osservare che a Rothschild non fu richiesto di baciare i piedi del Papa, come era allora richiesto a tutti gli altri visitatori, compresi i monarchi.

“I Rothschild… sono i guardiani del tesoro papale.” 

@robylfalco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso altre fonti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.