Governo vende Alitalia: “400 milioni di dollari dagli Emirati Arabi Uniti”

Il premier Enrico Letta si è recato ad Abu Dhabi, per una visita politica e di “Affari” con in <<vetrina>> “Alitalia”, compagnia di bandiera in seria crisi economica e di gestione del personale, poi, si recherà come da programma nel  Qatar e Kuwait. Nella delegazione che accompagna il premier, non c’è Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia. Del Torchio ha detto che «presto» ci sarà un incontro con Etihad.

Governo vende Alitalia: 400 milioni di dollari dagli Emirati Arabi Uniti

In questa missione di Letta, tra i temi d’interesse c’è “l’affare Alitalia”. Sono in corso da mesi colloqui tra la compagnia presieduta da Roberto Colaninno e il vettore di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), per stipulare un’alleanza che potrebbe prevedere a breve l’ingresso azionario di Etihad nel capitale di Alitalia. «Ad Abu Dhabi si parlerà in via prioritaria di questo, ma anche, di attrazione degli investimenti degli Emirati in Italia, in senso lato» (Italia sales).

Etihad (compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi) ha avuto accesso ai dossier e ai conti della compagnia aerea italiana; accessi che, ad Air France-Klm erano stati negati. Quindi, Etihad si è fatta un’idea più completa della situazione in cui versa Alitalia, ovvero, una scarsa reputazione internazionale.

Attuale piano Alitalia:

  • I lavoratori di terra che Alitalia metterebbe in cigs a zero ore sono 3/400 e si teme il rischio di un loro futuro licenziamento.
  • Indica 1.900 esuberi sui 14mila lavoratori del gruppo, per abbassare di 128 milioni di euro il costo del lavoro. Ma nella comunicazione di apertura della consultazione sindacale per la ristrutturazione la compagnia indica la cassa integrazione per i lavoratori di terra «per un monte complessivo equivalente a 1.445 unità», oltre a contratti di solidarietà per 870 naviganti (di cui 280 piloti e 590 assistenti di volo), per due anni, il totale dei lavoratori sarebbe quindi di 2.315. Da: (Il Sole 24 Ore)

Secondo quanto scrive Bloomberg, nei prossimi 30 giorni le società sperano di concordare una strategia comune per tirare Alitalia fuori dal “rosso”, dopo le perdite di 3,4 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni. Sembra che la compagnia di bandiera italiana starebbe per ricevere un’iniezione di capitale di circa 400 milioni di dollari da Etihad Airways, secondo cui sono in corso trattative avanzate che porterebbero il vettore di Abu Dhabi ad acquisire il 49% di Alitalia e diventare il primo azionista. Da:(Bloomberg)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso vari siti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.