Fiuggi. L’esordio della neo leader Giorgia Meloni dedicato agli eroi d’Italia

Fiuggi. L’esordio della neo leader Giorgia Meloni dedicato agli eroi d’Italia Oggi al congresso di Fiuggi, la neo leader del movimento politico Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha lanciato il tema forte delle prossime elezioni europee, riferendo: “Il nostro rapporto con l’Europa nasce da un grande malinteso: noi non siamo la Grecia e il Portogallo, noi siamo la nazione che contribuisce di più in relazione al proprio prodotto interno lordo, penso sia arrivato il momento di dire che stare nell’euro a queste condizioni non conviene all’Italia. Sono convinta ormai che sia del tutto inutile provare a convincere la sorda Germania dunque l’Italia deve dire all’Europa che vogliamo uscire dall’euro perché all’euro serve l’Italia più di quanto l’euro serva all’Italia. E se diranno che siamo populisti chi se ne frega, meglio populisti che servi”. Sul palco arriva anche un mazzo di fiori, tra le ovazioni della platea. FdI non starà, dunque, nel Ppe.

Ma quello che più mi ha colpito, è stato il suo esordio sul palco, il riferimento della Meloni alla memoria di Fabrizo Quattrocchi, e ancora di, Giuseppe Prezzolini, Paolo Borsellino ecc.. Ma anche, le sprezzanti parole rivolte alla giornalista Giuliana Sgrena. E al proposito, vorrei spendere due parole a ricordo.

Quattrocchi fu preso in ostaggio a Bagdad, il 13 aprile 2004, insieme ai colleghi Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio, da miliziani del gruppo autoproclamatosi “Falangi Verdi di Maometto”.

Così descrive il filmato dell’uccisione di Fabrizio Quattrocchi Pino Scaccia.

« Fabrizio Quattrocchi è inginocchiato, le mani legate, incappucciato. Dice con voce ferma: “Posso toglierla?” riferito alla kefiah. Qualcuno gli risponde “no”. E allora egli tenta di togliersi la benda e pronuncia: “Adesso vi faccio vedere come muore un italiano”. Passano secondi e gli sparano da dietro con la pistola. Tre colpi. Due vanno a segno, nella schiena. Quattrocchi cade testa in giù. Lo rigirano, gli tolgono la kefia, mostrano il volto alla telecamera, poi lo buttano dentro una fossa già preparata. “È nemico di Dio, è nemico di Allah”, concludono in coro i sequestratori. »

La destra italiana, in particolare Alleanza Nazionale, assurse Quattrocchi a simbolo di eroismo per la sua ostentazione di fierezza nazionale, chiedendo il conferimento di una decorazione alla memoria.

Con decreto del 13 marzo 2006 e su proposta del Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi conferì a Fabrizio Quattrocchi la medaglia d’oro al valor civile:

«Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l’Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l’onore del suo Paese. »

In quell’anno, 2006, Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita in Irak e il cui rilascio è stato segnato dalla morte dello 007 Calipari; contesta con parole forti la medaglia d’oro conferita dal Capo dello Stato a Quattrocchi.

A proposito del riconoscimento assegnato: «Io non sono d’accordo su questa medaglia», dice la Sgrena «Chi va in Irak per guadagnare dei soldi facendo il servizio di sicurezza, è un mercenario».

Scoppiò la polemica. Forza Italia e An insorsero e La Russa, senza fare sconti disse alla Sgrena: «Una persona del genere merita se non disprezzo, solo indifferenza». E ancora: «Deve scusarsi».

Personalmente, in merito alle dichiarazioni della giornalista ingrata, preferisco usare il termine “vile”, che non vuole offende l’onore o il decoro di una persona come la Sgrena. Che è persona priva di coraggio, codarda e vigliacca, vista la forte opposizione per Onorare Fabrizio Quattrocchi con la medaglia d’oro al valor civile e le reiterate dichiarazioni nei confronti del suo liberatore Calipari e ancona oggi, dei Marò.. Ed essendo appunto, persona priva di coraggio (vile), alcune e più disprezzanti dichiarazioni, le ha pure ritrattate.

@robylfalco

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso altre fonti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.