Como: la Sound Power Service, Onora “Paolo Borsellino”


https://nelnidodelfalco.altervista.org/

E’ con piacere che oggi pubblico la recensione di una mamma che ha assistito allo spettacolo teatrale drammaturgico, per le scuole e legata alla legalità..

Como: la Sound Power Service, Onora “Paolo Borsellino”

Como-Rebbio – Teatro Nuovo, ha inizio lo spettacolo, è buio…

Una voce dietro le quinte: “La giustizia è una necessità!”

Poi una celebre frase:Palermo non mi piaceva, ma il vero amore consiste proprio nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare… (P. Borsellino)

Recensione

Ho provato una grande commozione nell’assistere alla spettacolare drammaturgia legata all’Uomo d’Onore, di Legge e di Giustizia, quale è stato Paolo Borsellino, raccontato energicamente dai giovani studenti di teatro con la supervisione dell’ideatore,  regista, nonché direttore artistico, Max Di Bono.

Una tanto semplice, quanto significativa opera drammaturgica, facente parte del progetto teatrale “Legalitàlia”, tratta dall’omonimo libro del giornalista Umberto Lucentini, sulla vita del Giudice Borsellino.

La Sound Power Service, agenzia artistica di Trapani, ha entusiasmo non solo gli adulti presenti al Teatro Nuovo di Rebbio a Como; ma per la loro efficienza artistica, per la rappresentazione commentata in modo indiscutibilmente semplice ma con efficacia ed espressività, è riuscita a coinvolgere nello scettro della “legalità” l’intera circoscrizione della scuola secondaria di secondo grado di Como-Ponte Chiasso (CO).

Sicuramente una intrigante novità rappresentativa del Giudice che ha combattuto o almeno, ha cercato di farlo sino all’ultimo dei suoi respiri, l’illegalità che prende il nome di “mafie” ma anche di Stato e di governo. Gli interpreti della Sound Power Service, con il loro lavoro sul palco sono riusciti a presentare e far conoscere non solo una parte della vita, della storia, dell’Uomo che è stato Paolo Borsellino, ma anche attirare l’attenzione dei giovani studenti verso quei grandi valori morali, quali la giustizia e la legalità, proprio come voleva Borsellino.

Significative le citazioni di Borsellino ed il modo in cui sono state interpretate. E’ con orgoglio cari attori, che vi rendo partecipi di quanto siete riusciti a suscitare nella coscienza dei nostri ragazzi.

Un meritato grazie, lo dedico a tutti i professori che hanno voluto, cercato e resa possibile questa iniziativa culturale. Per Voi attori, qualsiasi ulteriore parola di lode sarebbe superflua, solo Grazie.

Un grazie di cuore da parte mia e di Nicole.

Cristina

 

Roberto Turi@robylfalco

https://nelnidodelfalco.altervista.org/


 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso altre fonti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.