Carceri. Cassazione: “L’unica soluzione è l’indulto”. Sarà vero?

Inaugurazione dell’anno Giudiziario 2014, all’insegna dell’emergenza carceri.

Carceri. Cassazione: “L’unica soluzione è l’indulto”. Sarà vero?
Primo Presidente della Suprema corte di Cassazione – Giorgio Santacroce

 

Nell’Aula magna della Corte  Suprema di Cassazione, presente anche il Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, il Primo Presidente Giorgio Santacroce, in merito all’attuale emergenza del sovraffollamento nelle carceri e relativamente a quanto imposto dall’Europa;  si è espresso in questi termini: “L’unica soluzione è l’indulto”.

Abbiamo già avuto esperienze simili in un recente passato, il problema è sempre ritornato a galla, perché non si provvede a porre fine allo scempio con mezzi alternativi, come ripristinare le carceri costruite e abbandonate. E ancora, Perché non si pensa a pene alternative per i reati minori? Perché la custodia cautelare in carcere deve durare un’eternità per poi sentenziare la piena assoluzione dell’indagato/arrestato? Che fine hanno fatto i braccialetti per i domiciliari, per i quali sono stati spesi 81milioni di euro?

Le possibili soluzioni al problema potrebbero essere un’infinità, certo, ma successive a questo ennesimo “inutile indulto”.

(Roby)

Pubblicato da Roby

Su "The Nest" trovate notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità e altro ancora... Sono uno di voi, una persona a cui piace divulgare varie notizie di interesse comune e lo faccio per passione. La veridicità delle notizie prima della redazione viene verificata attraverso fonti certe di informazione e indagini personali. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare è pregato di avvisarmi via mail e provvederò immediatamente a porre i necessari rimedi. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.