Bonino furiosa: “Mi ha sbattuto fuori, nemmeno una telefonata”

Emma Bonino esce dal governo senza nemmeno saperlo. Lo scopre dai giornali, nessuno si degna di avvisarla e lei si arrabbia: “Nessuno mi ha avvertita, io non sapevo assolutamente nulla” dichiara in una intervista al Corriere della Sera. Ma è subito smentita…

Bonino furiosa: "Mi ha sbattuto fuori, nemmeno una telefonata"

Fatta fuori senza preavviso. «NESSUNO MI HA AVVERTITA» – «Non mi ha chiamata nessuno, l’ho appreso dalla Tv. Io non sapevo assolutamente nulla», aveva dichiarato Emma Bonino in un’intervista al Corriere della Sera.

Ma dopo il giuramento del neo governo al Quirinale, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, smentisce le dichiarazioni riportate dal Corriere: «Non è vero che Renzi non l’ha avvertita» e aggiunge,  venerdì sera nel momento in cui Matteo Renzi ha sciolto la riserva «Ero presente quando il presidente del Consiglio le ha telefonato».  

Pochi minuti dopo le dichiarazioni di Delrio, arriva il commento dell’ex della Farnesina, Emma Bonino: «È vero, ricostruzioni inesatte» – «Sono rimasta molto sorpresa da articoli di stampa che mi hanno attribuito l’affermazione di aver saputo del mio avvicendamento dai media. In realtà sono stata informata personalmente dal presidente del Consiglio Renzi».

La  notizia della smentita è stata riportata dallo stesso Corriere.it“sbugiardato”.

Fatto sta, che la Bonino
è stata sostituita al Ministero degli Esteri da Federica Mogherini , giovane parlamentare del Pd. E il cambio di poltrona avviene proprio nel bel mezzo della vicenda delicatissima dei due fucilieri della Marina italiana (Marò) che, come afferma Maria Giovanna Maglie (nel suo articolo sul quotidiano Libero in edicola oggi), “ora hanno una speranza”, sperano che qualcuno sia in grado di risolvere una situazione che è in fase di stallo per due anni e per cui la Bonino ha fatto poco, o nulla.

La Maglie, nel suo articolo, sentenzia l’ex titolare della Farnesina “La mancata riconferma della Bonino agli esteri è una buona notizia”, riepilogando in una frase tutti gli errori di gestione del caso Marò in questi due anni. La Bonino invece, non commenta, lei: le dichiarazioni ufficiali le farà nell’incontro di oggi in Piazza Argentina con i suoi sostenitori.  

Secondo molti retro-scenisti, dietro  quelle due ore e mezza di colloquio tra Napolitano e Renzi, ci sarebbe stato uno scontro sul nome Bonino (oltre che su quello del magistrato Nicola Gratteri), pare il Colle avesse preferito la sua permanenza alla Farnesina per dare un segnale di continuità rispetto all’arrivo della Mogherini. Renzi sembra abbia ceduto sulla Giustizia, l’ha invece spuntata sugli Esteri. Così, Emma ha perso la poltrona. 

Foto gallery - tutti i ministri del governo Renzi

@robylfalco

Pubblicato da Roby

The Nest - Divulga notizie reali di cronaca, politica, economia, società, curiosità ecc. La veridicità delle notizie, prima della redazione viene verificata attraverso altre fonti di informazione. Qualsiasi violazione il lettore dovesse riscontrare, è pregato di avvisare il relatore tramite mail, che immediatamente provvederà a porre i necessari rimedi. Non è una testata giornalistica. Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Copyright © 2013 The Nest - By Roby - All Rights Reserved.